Chi siamo

Lo staff dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica è formato da un nucleo di professionisti in grado di soddisfare le principali esigenze in ambito di sostegno, consulenza e testistica. Si avvale inoltre di collaborazioni con psichiatri, neuropsichiatri infantili e mediatori familiari in caso di necessità specifiche.

Dott. Mauro Vittorio Grimoldi

Responsabile scientifico

Mauro Grimoldi è psicologo giuridico, esperto di criminologia minorile e disturbi del comportamento in adolescenza. E’ stato responsabile dell’unità di valutazione dei minori autori di reato presso il TM di Brescia dal 1998 al 2012, ed è oggi Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Milano e consulente di parte in procedimenti civili e penali. E’ autore di “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale. E’ docente universitario a contratto di deontologia professionale, ideatore e responsabile delle iniziative formative “REC”. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia.

Dott.ssa Maria Martino

Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica-Forense. Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, ha frequentato il Cassel Hospital di Londra. È specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto e ha completato la sua formazione frequentando master in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Collabora con l’équipe Devianza della Cooperativa Minotauro. In privato lavora come psicoterapeuta e consulente tecnico di parte. Il suo specifico riguarda l’area della testistica psicodinamica, con particolare riferimento al Test di Roschach.

Dott. Raffaele Guido

Psicologo clinico e giuridico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR. Dopo la laurea specialistica in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano con tesi sui correlati neurali dei processi decisionali, ha frequentato la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca. Dal 2017 collabora con la Fondazione Clerici in qualità di formatore. Ha esperienza come psicologo di comunità presso le CPM e le CPA. Svolge attività in studio privato come psicoterapeuta e consulente tecnico di parte. Il suo specifico è la valutazione di capacità e di danno psichico e l’area della testistica psicopatologica di orientamento cognitivo.

Dott.ssa Silvia Marchi

Pedagogista e Psicologa, opera come CTP sul territorio di Bologna e Milano. Si è perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense ed è docente del Master in Psicologia Giuridica IMPG. Dopo la laurea specialistica in Pedagogia ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con tesi in Psicologia dello Sviluppo e completato la sua formazione frequentando master in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Svolge attività in studio come consulente tecnico di parte. Il suo specifico è la valutazione delle capacità genitoriali con particolare riferimento alle dinamiche educative e alle relazioni familiari.

Dott.ssa Martina Belmondi

Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata in psicologia clinica dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzazione in psicoterapia conseguita presso Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP. Formazione e pratica in ambito clinico presso il CPS dell’Ospedale Niguarda Ca Granda di Milano. Ha esperienza in ambito transculturale e nella testistica psicodiagnostica (su adulti e milnori). Iscritta all’albo dei CTU di Milano, esercita da diversi anni prevalentemente come consulente di parte. Da 10 anni anni lavora privatamente nel proprio studio come psicoterapeuta per adulti e adolescenti.

Dott. Paolo Campanini

Dottore di ricerca (Ph. D.) in Medicina del Lavoro, Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con il Centro Stress e Disadattamento Lavorativo
della Fondazione Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano e per il Consorzio per il Centro di Collaborazione
per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È Associate Editor per la rivista scientifica “Medicine, Health
and Working Life” e dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento. Ha svariate
pubblicazioni scientifiche internazionali sull’argomento stress lavorativo.