Chi siamo
Sede di Milano
Lo staff dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica è formato da un nucleo di professionisti in grado di soddisfare le principali esigenze in ambito di sostegno, consulenza e testistica. Si avvale inoltre di collaborazioni con psichiatri, neuropsichiatri infantili e mediatori familiari in caso di necessità specifiche.
Dott. Mauro Vittorio Grimoldi
Responsabile scientifico
Mauro Grimoldi è psicologo giuridico, esperto di criminologia minorile e disturbi del comportamento in adolescenza. E’ stato responsabile dell’unità di valutazione dei minori autori di reato presso il TM di Brescia dal 1998 al 2012, ed è oggi Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Milano e consulente di parte in procedimenti civili e penali. E’ autore di “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale. E’ docente universitario a contratto di deontologia professionale, ideatore e responsabile delle iniziative formative “REC”. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia.
Dott.ssa Maria Martino
Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica-Forense. Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, ha frequentato il Cassel Hospital di Londra. È specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto e ha completato la sua formazione frequentando master in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Collabora con l’équipe Devianza della Cooperativa Minotauro. In privato lavora come psicoterapeuta e consulente tecnico di parte. Il suo specifico riguarda l’area della testistica psicodinamica, con particolare riferimento al Test di Roschach.
Dott. Raffaele Guido
Psicologo clinico e giuridico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR. Dopo la laurea specialistica in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano con tesi sui correlati neurali dei processi decisionali, ha frequentato la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca. Dal 2017 collabora con la Fondazione Clerici in qualità di formatore. Ha esperienza come psicologo di comunità presso le CPM e le CPA. Svolge attività in studio privato come psicoterapeuta e consulente tecnico di parte. Il suo specifico è la valutazione di capacità e di danno psichico e l’area della testistica psicopatologica di orientamento cognitivo.
Dott.ssa Martina Belmondi
Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata in psicologia clinica dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzazione in psicoterapia conseguita presso Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP. Formazione e pratica in ambito clinico presso il CPS dell’Ospedale Niguarda Ca Granda di Milano. Ha esperienza in ambito transculturale e nella testistica psicodiagnostica (su adulti e milnori). Iscritta all’albo dei CTU di Milano, esercita da diversi anni prevalentemente come consulente di parte. Da 10 anni anni lavora privatamente nel proprio studio come psicoterapeuta per adulti e adolescenti.
Dott. Paolo Campanini
Dottore di ricerca (Ph. D.) in Medicina del Lavoro, Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con il Centro Stress e Disadattamento Lavorativo della Fondazione Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano e per il Consorzio per il Centro di Collaborazione per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È Associate Editor per la rivista scientifica “Medicine, Health and Working Life” e dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento. Ha svariate pubblicazioni scientifiche internazionali sull’argomento stress lavorativo.
Sede di Bologna
Nella nostra sede di Bologna si offrono Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nell’ambito delle Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) disposte dal Giudice nei casi di separazione giudiziale, sulla valutazione delle capacità genitoriali e sul miglior sistema di affidamento e collocamento dei minori coinvolti. Si propongono cicli di incontri di accompagnamento per la coppia finalizzati alla predisposizione di un piano genitoriale nell’ambito di separazioni consensuali con lo specifico intento di scongiurare l’approdo a una separazione di tipo giudiziale. Si propongono attività diversificate di sostegno alla genitorialità rivolte a tutti i tipi di famiglia, unita o separata.
Dott.ssa Silvia Marchi
Psicologa e Pedagogista, opera come CTP sul territorio di Bologna e Milano. Si è perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense ed è docente di Analisi del colloquio peritale nell’ambito del Master in Psicologia Giuridica IMPG. Dopo la laurea specialistica in Pedagogia ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con tesi in Psicologia dello Sviluppo e completato la sua formazione frequentando master in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Svolge attività in studio come consulente tecnico di parte. Il suo specifico è la valutazione delle capacità genitoriali con particolare riferimento alle dinamiche educative e alle relazioni familiari.
Il suo studio si trova a Casalecchio di Reno (Bologna) in via Musolesi, 16.